Peschiera del Garda da Mantova per Curtatone, Volta Mantovana e Castellaro Lagusello

lucabelloni
4 25/04/2014
MTB

Ponte del 25 Aprile trascorso a Mantova, oltre che per visitare la città ne abbiamo approfittato anche per alcune belle pedalate. Prima uscita sulla ciclabile del Mincio, da Mantova a Peschiera. La ciclabile si svolge interamente su percorso dedicato, è praticamente tutta asfaltata e perfettamente segnalata, adatta quindi a tutti…da evitare ovviamente nei mesi più caldi!!!
Il percorso è interamente pianeggiante ma molto suggestivo, specie nella parte superiore che costeggia il Mincio, mentre la prima parte si svolge lungo canali artificiali. Lungo il tragitto si possono poi fare numerose deviazioni per visitare alcuni paesetti molto carini…noi abbiamo scelto nell’ordine Massambona (antico mulino ad acqua), Borghetto (graziosissimo borgo medievale) e Monzambano (resti di una fortezza medievale). Senza deviazioni la ciclabile misura circa 43,5 Km, noi ne abbiamo percorsi circa 50.
Per il ritorno si può utilizzare il treno (cambio a Verona) oppure i bicibus dell’APAM, che però funzionano solo nei we e vanno prenotati entro il venerdì in quanto il call center non funziona nei festivi.
Giornata bellissima con temperatura piacevole, un po’ caldo solo nelle ore centrali…trattandosi di giornata festiva, la ciclabile era letteralmente presa d’assalto da pedoni, ciclisti, ecc. ecc.