Pertuse (Roche) da Valle Stretta per il canalone NE

llcassardo
4 01/05/2019
senza problemi al park dei rifugi
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Saliti, su indicazione del rifugista del 3° alpini, dal canale che si raggiunge direttamente dal parcheggio (Combe de la Miglia sulla carta Fraternali). Piuttosto ripido ma si sale con sci e coltelli. Giunti in prossimità del Col Etroit du Vallon abbiamo affrontato il pendio Nord della Roche Pertuse, raggiungendo una spalla; da lì per cresta, sempre con gli sci ai piedi, fino al tratto roccioso appena sotto la cima, dove ci siamo fermati.
Discesa su inaspettata farina fino al pianoro, poi un brevissimo tratto di crosta, quindi firn splendido fino all’auto. Siamo scesi lungo i pendii Sud Est della Punta Mulatera fino a raggiungere il sentiero estivo per il Col di Thures, abbandonandolo poi (quota 2081 sulla carta) per scendere il ripido canale parallelo a quello di salita che giunge all’altezza del parcheggio un centinaio di metri più a Sud Est. I fondi di valanga non danno fastidio.
Con Marco, Emilio, Lorenzo e Marilena.