Pertusà (Monte) e quota 2852 m da Chiappera

Pertusà (Monte) e quota 2852 m da Chiappera
annagarelli
4 09/04/2014
ok fino al campo base

questa gita è abbastanza facile, va bene per chi vuol farsi una bella sivolata senza preoccupazioni; stamattina siamo partiti in quattro, poi ci siamo divisi in due gruppi: io, visto il bel valloncello al sole, mi sono diretta verso il ciaslaras,(che a me piace la neve morbida) mentre carlo, costanzo e sergio, sono andati all’ albrage, (che a loro piace la neve dura); in effetti ognuno ha avuto pane per i suoi denti 😀
in realtà poi ho ancora cambiato itinerario, perchè mi sono lasciata convincere dal sinuoso vallone che porta alla suddetta gita; dal colle alla cima (pochi metri) son salita senza sci perchè la neve era un pochino più dura; a scendere la neve inizialmente era (bella?)dura anche in pieno sole, e allora, quando sono arrivata abbastanza giù, mi sono rifatta la parte centrale, che nel frattempo si era frollata al punto giusto
per quanto riguarda l’ albrage, sono stati anche loro soddisfatti; da segnalare che a quota 2200 circa, nel tratto ripido la neve, per un breve passaggio, è al limite; diversamente invece è tutto molto innevato; dico ancora che, arrivati sulla strada, conviene prendere quella sulla ds scendendo, dove comunque c’è da fare un pezzo senza neve