Pertià (Testa di) o Testa Betassa da Sparone per il Truc Bose

Pertià (Testa di) o Testa Betassa da Sparone per il Truc Bose
francoc59
4 11/11/2010

gita solitaria ravanosa ed anche un po’ impervia.per non salire al truc bose x l’itinerario che avevo già descritto e conoscevo bene ho optato x un giro nuovo.presa la mulattiera x bose al pilone della madonna con le 7 spade 821m. ho preso la mulattiera a sx non segnalata ma riportata sulla carta mu ed n5 che mi ha portato a biolla poi una traccia di sentiero al càntlet 1035m e poco piu’ in alto a pian obert (qui dentro una baita un bellissimo contenitore che serviva per pestare le castagne x farne farina fatto con un pezzo unico di castagno,roba da museo)da pian obert sono andato a sx senza alzarmi troppo, la traccia giunta in un bel bosco di faggi è scomparsa ,quindi fatto il punto della situazione ho scelto di risalire il ripido bosco quasi certo di sbucare nei pressi del truc bose,giunto ad un colletto con neve ho capito che ero già oltre il truc bose quindi mi sono abbassato verso ribordone e mi sono portato sotto alla testa di pertià.sono stato un poco a guardare la via di salita alle prime non è che mi ispirasse tanto poi con calma ed in silenzio quasi la testa fosse viva mi sono avvicinato al canalino,le betulle mi hanno dato una buona mano ed in poco tempo sono arrivato in cima al canale,lasciata la canna da malgaro in cima al canale x avere le mani libere con una piccola arrampicata sono arrivato in cresta e poi con qualche passaggino un po’ esposto alla cima.dopo essere sceso con molta attenzione perchè il terreno era parecchio scivoloso mi sono diretto al truc bose e da qui sceso a zurana e poi a bose chiudendo l’anello al pilone votivo 821m.