Pertià (Testa di) o Betassa da Calsazio per la Casaforte di Pertià

Pertià (Testa di) o Betassa da Calsazio per la Casaforte di Pertià
rfausone
2 16/06/2018
senza problemi

È molto evidente tutto il lavoro fatto nel 2015 (come indicato nella relazione) per la pulizia del sentiero. Peccato solo che l’incendio abbia abbattuto moltissimi alberi sul sentiero. È vero che non impediscono il passaggio ma comunque ostacolano e rendono la parte bassa un ambiente decisamente brutto (nonostante mostri le costruzioni, la sapienza e la cultura dei nostri avi.
L’ambiente è un po’ migliore nella parte alta fino al colle.
Il traverso lato nord è anch’esso abbastanza disastroso (sarà forse che in questo periodo la vegetazione è troppo folta?).
Il canale finale (come ha descritto Biln in un’altra gita sempre a questa montagna) è decisamente delicato ed un po’ esposto così come la parte finale su rocce decisamente insidiosa. Una corda qui potrebbe non essere un oggetto sprecato.

Sempre con poco tempo a disposizione opto per questa vetta mai salita prima e poi mi incuriosisce una salita effettuabile da Calsazio. Dal numero di stelle si capisce che in queste condizioni la gita non mi è piaciuta e certamente non tornerò più fina lassù.
Anche oggi gran caldo ed è stato un vero peccato che il fuoco abbia fatto tutti questi disastri, anche perchè è da poco che era stato sistemato il tutto (ed è molto evidente). Al termine mi sono trovato tutto nero come un “magnin”.
Comunque