Perti (Rocca di) – Smaram

Perti (Rocca di) – Smaram
La gita
delfo
2 20/10/2012

Smaram in sè è carina, meriterebbe 4 stelle per il diedro, mentre L1 e L4 non aggiungono molto alla salita.Qualche annotazione:
– risalito tutto il diedro di L3 fino ad un cordone: si traversa a destra (un fittone) e si risale una fessura che porta alla sostona su CATENA + RESINATI, che è esattamente sulla verticale del fittone di cui sopra, e non si traversa ancora a destra verso le 2 soste in mezzo alla parete. Pur avendo letto l’ottimo commento di Geppy come lui sono andato più a destra, ai fittoni e all’alberello che conducono a una Raumer nuova (6a? 6a+?). Dopo il fittone, comunque sia, discreti runout: verso la sosta giusta 3-4 metri forse proteggibili con un nut grande, verso la sosta a destra un po’ di più.
– al primo spit di L4 verso Mariangela manca la piastrina.
– L4 è un lungo traverso poco protetto che si ricongiunge a Mariangela in mezzo ad arbusti e piccoli risalti rocciosi: non vale il viaggio.
Se volete farlo: superato lo spit dopo la delicata spaccata continuare parecchio a destra, trovate i golfari e solo allora salite verso il diedrino. Nel diedrino finale c’è il secondo golfare parzialmente girato ma ben fisso (magari è così da secoli); li a fianco c’è anche una buona fessura per un friend dmm viola, 0,5 bd se non erro.

Salita insieme ad una Lele in gran forma.

Link copiato