Perti (Rocca di) Settore Settentrionale a dx della Simonetta (Falesia)

Lunghezza min (m)
Lunghezza max (m)
Ovest
Grado minimo
Grado massimo
6b

Finalborgo, Orco, Feglino

Note
Falesia seminuova, alcune vie richiodate alcune nuove. Alcuni monotiri, alcune vie di due tiri (primi semplici fino ad una cengia, i secondi più impegnativi) e una via di tre tiri in diedro semplice e di soddisfazione. Le vie non risulta che siano ancora nominate e gradate, comunque si va dal 4 al 6c circa. Tutte le vie sono molto ben chiodate, in maniera ravvicinata sui tiri più impegnativi, senza catene di calata sulle soste (da attrezzare). Portare come minimo 12 rinvii, qualche cordino, 3 moschettoni e corda da 70m.
Descrizione

Da Finalborgo proseguire per Calice, prima di passare sotto al viadotto dell’autostrada, svoltare a dx verso Perti, passando le case di S.Sebastiano e Castel Gavone. Dopo la chiesa la strada si restringe e prosegue per qualche Km sino ad un bivio con divieto di transito su entrambe le strade dove è possibile lasciare l’auto in corrispondenza di un’area attrezzata con due tavoli e delle panche in legno. Da qui inizia il sentiero che si biforca quasi subito: a dx giunge in breve all’attacco de “lo spigolo” e prosegue verso il “Settore Settentrionale” (con vista sull’autostrada). Si raggiunge scendendo l’evidente spiazzo roccioso presso l’attacco della “Simonetta”, qui lasciare il sentiero e porseguire per qualche decina di metri a fianco della parete fino al settore che si trova immediatamente dopo alcune roccette da cui scendere.