Perti (Rocca di) – Parete delle Gemme (Falesia)

Perti (Rocca di) – Parete delle Gemme (Falesia)
max76
4 15/12/2013

Non capisco con quali criteri a volte vengano dati i gradi. D’accordo che la componente soggettiva fa la sua parte ma certi tiri sembrano gradati a caso…e non parlo di mezzo grado….forse bisognerebbe scalarli invece che copiare semplicemente le difficoltà data da altri, anche perchè così si danno informazioni sbagliate e potenzialmente pericolose soprattutto per chi è agli inizi.

Finale by Thomas (bello): sulla guida di Tomassini è 5c su certi siti 6a…il 5c ci stà anche se mi pare un pò generoso (per me è un 5b).
La cascata pietrificata (bellissimo): 6a ok
Ma pensa (bello): 6b ok
La Pregunta: su certi siti 6a, sulla guida di Tomassini 5a…io non l’ho fatto ma i miei amici confermano il 5a
Pulciolina (bello ma chiodato in modo a mio avviso pericoloso proprio sulla sezione dura del muro, se si cade ci si schianta malamente sulla placca!!): sulla guida 6b, su certi siti 6a…mah!…io confermo il 6b, la differenza con la cascata pietrificata è nettissima
Fessura convalescent srl (tiro da montagna): tutti lo danno 5b….allora, se Finale by Thomas è 5c, questo è un 6b! Per me è un 6a pieno con una dulfer molto fisica appena sopra il diedro di partenza e una traversata sotto al tetto delicatissima e psyco