Perti (Rocca di) – Panta Rei

Perti (Rocca di) – Panta Rei
La gita
marcestonex
3 03/06/2023
Accesso stradale
Posteggio Cianassi come già noto chiuso, occorre arrangiarsi alla bene e meglio

Seguo la poetica e delirante descrizione del mio socio Fratellojeje che magari qualcuno vuole nozioni tecniche
L’attacco della via si raggiunge in 10 min a piedi dai Cianassi, primo bivio a sinistra e secondo a destra, si sbuca da “Via col vento” e si prosegue a sinistra fino alla scritta “Panta Rei”, dalla quale bisogna infilarsi dentro il grottino per partire.
Sui primi 3 tiri nulla da dire, nei gradi indicati, alle volte un po’da interpretare, pochi golfari ma giusti e dove servono, se si ha un po’di dimestichezza non occorre integrare, possibilità comunque abbondantemente data dalle numerose clessidra presenti lungo il percorso.
L4 invece molto forzato il passaggio sul murettoin partenza: a mio avviso, dritto sui fittoni 6a+, ma era molto più semplice e logico e in linea con le difficoltà della via farla passare a sinistra.
L5 anche, alla fine si tiene forzosamente a destra per cercare del 6a (che tra l’altro sparisce spostandosi ancora un po’piu a destra) invece che uscire molto più logicamente a sinistra sull’ultimo tiro di “Apostdroketon”, che tra l’altro in alcuni punti non dista più di un metro da questa via. Discesa veloce lungo il sentiero.

Con Rick, pomeriggio poi passato a prendere bastonate in falesia al Grottino del Bric della Croce e a chiedere ai passanti di compressori perduti

Link copiato