Perti (Rocca di) – Panta Rei

fulviofly
4 10/05/2010

Sabato con Alberto, anche noi!!!! abbiamo dato “l’assalto” alla Rocca di Perti, ma avendo scelto questa via nuova e poco conosciuta, siamo rimasti molto tranquilli tra il vociare che si sentiva sulle altre affollate linee.
Per quanto riguarda la via bisogna rimarcare il grande lavoro fatto da chi l’ha tracciata, tirando fuori una serie di tiri brevi, ma a mio parere interessanti, con protezioni giuste e necessità di padroneggiare cordini per le numerose clessidre e friend (io ne ho usati un paio, di cui uno dopo il resinato del quarto tiro in una fessura a dx che mi è sembrato indispensabile per rendere sicuro il passo). Effettivamente la via è un poco sporca di terra, ma la frequentazione la porteranno in breve ad essere godibile dai più esigenti!!!Ritengo che queste scalate, forse un pò retrò, meritino particolare attenzione per la loro funzione didattica di preparazione a salite in montagna dove l’uso delle protezioni “veloci” è indispensabile. Alegar!!!!