Perti (Rocca di) – Nonno Dino + Vecchie Beline

stegio
3 14/10/2012

Abbiamo percorso Nonno Dino sino alla sosta dopo il traverso in placca. Francamente, senza osare inserirsi nella diatriba riguardante le valutazioni, ci permettiamo di suggerire di non prendere per “oro colato” i gradi indicati -anche- sulla guida di Tomassini, il 5c/A0 obbligatorio come difficoltà massima(almeno sui tiri da noi percorsi e fermo restando che buona parte della “popolazione arrampicante” fornisce commenti ben più severi riguardo il tiro successivo) ci appare eufemistico. Se non ci si muove a proprio agio sul 6a, da un chiodo all’altro non ci si arriva…. (nello specifico, sui passaggi difficili del primo, secondo tiro e sulla placca in traverso del terzo)siamo poi usciti arrampicando il tiro finale della Via col Vento (ed assaggiando la placca del penultimo tiro di Panta Rei…)

In compagnia del giovane Massi che ha brillantemente risolto ( leggi “tolto le castagne dal fuoco”) buona parte dei passaggi duri e di S.I.R.E. Luciano, autorità indiscussa del calcare finalese. Pioggia sopraggiunta quando ormai eravamo in macchina!!