Perti (Rocca di) – Mariangela

Perti (Rocca di) – Mariangela
scacco-matto
4 31/05/2018
presenti furgoni fastidiosamente tedescofoni

via plasir, con variante diretta più sostenuta della classica che aggiunge quel pizzico di serietà in più.

sorprendentemente i gradi finalesi alla Rocca di Perti sembrano restare nella comparativa comune. senza deviare in maniera totalmente svalutante come solitamente succede sulle altre rocche o bricchi.
la via mariangela è un’arrampicata che io definirei plasir, per il tipo di scalata mai ingaggiosa e se si è fortunati vista mare. io e il mio steatorroico socio abbiamo optato quasi consapevolmente per la variante diretta che taglia le prime due lunghezze che deviano nelle grotte sopra il primo risalto. questa parentesi ha reso interessante una via (a nostro avviso) altrimenti un pò troppo tranquilla.
si tratta di quanto segue:
-partenza in diedro che in uscita arriva su un terrazzino dove la via classica devia a destra per sentierino, si prosegue invece dritto su placca ben appigliata fino ad un secondo terrazzino dove si sosta su resinati con catena. 20 metri, resinati in parete.
-si segue la soprastante fessura con andamento leggermente verso sinistra per qualche metro fino ad arrivare al tratto di 6b che su tacche e aderenza di piedi porta a ristabilirsi su un muro che porta alla grotta grande la cui sosta è al margine sinistro su resinati da unire. tuttavia se si continua dritto al posto di deviare nella grotta si arriva ad una sosta due resinati con catena. noi ci siamo fermati nella grotta per video e cazzeggio di rito.il traverso esposto in partenza per il terzo tiro è scenografico.25 metri, resinati in parete.
-si traversa dalla sosta verso destra uscendo in netta esposizione fino ad incontrare la sopracitata sosta con catena che si tralascia e si sale il diedrino (chiodi) che ci porta verticalmente verso destra a sorpassare una placchetta al termine della quale si traversa nuovamente a sinistra per giungere la sosta con 3 resinati da unire in una nicchia 10 metri resinati e chiodi.
-si sorpassa il passaggio di 6a(relazione) proprio sul margine destro della nicchia faccia a monte che porta ad una placca articolata verso sinistra e subito dopo ad una sosta che volendo si può ignorare e proseguire per una ventina di metri su placca articolata facile fino ad arrivare sullo spigolo nord dove si sosta su tre resinati da unire.30/35 metri, resinati in parete. in cima incontrato 2 golfari.
-una 50ina di metri che si possono tranquillamente percorrere slegati portano alla croce di vetta.
in seguito dopo un paio di tiri in falesia che mia madre definirebbe al “pic del sul” ci concediamo 4 doverose birre medie sudate sull’assolato lungomare mentre le tedesche prosperose ma non prospere di bellezza allietavano gli scolari liguri esibendosi in “mozzarellosi” topless degni della vera e grondante cultura mitteleuropea che ci abbraccia sorridente.