Perti (Rocca di) – Mariangela

Perti (Rocca di) – Mariangela
La gita
mahler
21/10/2008

Descrizione della via:

Sviluppo: 160 m diff. D+

L1: attaccare il diedro con passo difficile (5c o A0) e percorrerlo (5a/b) fino ad una grande cengia. Percorrerla facilmente a destra fino ad un grande masso (Sosta da costruire su clessidra, consigliabile), andare a sinistra verso la parete dove si sosta (2 anelli resinati inox). 25 m S1.
L2: salire la placca un poco a sinistra (4c) poggiare a destra e superare un muro verticale (5a). Giunti in una nicchia, salire prima dritti e poi obliquare a destra (4b). Traversare sotto uno strapiombo (5b) e uscire su placca verso la prima grande grotta della parete. A sinistra si sosta sul bordo della grotta. 20 m S2. (sosta su due golfari rinforzabile con clessidra a sinistra).
L3: dalla sosta traversare a sinistra in piena esposizione fin sotto alcuni buoni buchi (5c o A0). Salire con passo atletico il muretto seguente (5b) e portarsi a sinistra su parete meno ripida. Salire in leggero obliquo a destra (4b) e raggiungere la seconda grande grotta della parete. 25 m S3 (2 anelli resinati sul fondo della grotta).
L4 (originalmente da qui ci si spostava facilmente verso il bordo sinistro della grotta dove si faceva la S3bis, quest’ultima ora rifatta su resinati ma è consigliabile fare come segue). Dalla sosta salire facilmente verso il bordo sinistro della sosta dove è presente una sosta. Rinviarsi alla sosta (usare cordone lungo) e traversare a sinistra scendendo con un passo (4c). Traversare più facilmente e raggiungere una sosta con catena. 25 m S4.
L5: dalla sosta attaccare il soprastante diedro (5b/c). Arrivati sotto un muro verticale (5a) traversare a sinistra (5a) ed entrare in una nicchia (sosta nuova su tre resinati, consigliabile salatarla rinviando il resinato più a destra). Alzarsi con passo difficile sul bordo destro della nicchia (6a o A0). Continuare dritti aiutandosi con una fessura (5c) e raggiunto un vecchio chiodo in piena placca a sinistra (5b) salire dritti poggiando un poco a sinistra (4c) raggiungendo una placca a gocce. Superare la placca obliquando a sinistra (5a) e raggiungere una nuova sosta su due resinati. 30 m S5.
L6: dalla sosta obliquare a sinistra placchette e saltini fessurati (4c/5a) e raggiungere una zona a placche meno ripida. Superare a destra un muretto (4c o 5b più diretti sullo spit/golfaro) e raggiungere una placca liscia con due spit (2 golfari). Salire prima diretti (5b) e dal secondo golfaro andarte a destra in un diedrino salendolo (4b/c) fino allo spigolo Nord (sosta su 2 anelli resinati più un terzo più basso). 35 m S6. Da quì o si scende sullo spigolo o (consigliato) lo si sale fino al suo termine (50 m, 2/3).
Discesa: dalla fine dello spigolo salire camminando verso la croce di vetta e da qui seguire il sentiero di discesa segnato con tre bolli rossi.

Link copiato