Perti (Rocca di) – Il Vecchio

riccardobubbio
3 19/05/2018

accedendo da Nord est (per la chiesa dei 4 campanili) si lascia la macchina al piazzale come descritto in relazione
da li schiena alla direzione di provenienza, si prende il primo sentierino sulla sinistra, si prosegue in ripida salita per 300 metri poi si prende il primo bivio a destra che va in “semipiano” in direzione dello spigolo destro della parete (da dove parte la via Simonetta) praticamente si fa la circumnavigazione di Perti per riportarsi sulla valle dove passa l’autostrada !
arrivati allo spigolo della Simonetta si scende per 30 metri circa trovando l’attacco della via (scritto sulla roccia)
noi fatto integralmente la via classica compreso l’attacco originario che e’ un bel 6a (se non un 6a+ visto che e’ tutto un po svaso e unto) .
al terzo tiro dopo aver salito un primo muretto verticale occorre traversare nettamente a sinistra per una cengetta erbosa in leggera discesa, fino a reperire la sosta appena finito il traverso
il quindo tiro occorre invece risalire il diedro facile (ma non spittato per i primi 7-8 metri) e poi spostarsi a destra….se si prosegue per un evidente fila di spit verticali si fa una variante di 6b (arrampicatori del 5c A0 come me..siete avvisati..)

bellissima via che segue le parti piu “accessibili” della parete….
con Marco che si e’ fatto i tiri piu duri!!!