Perti (Rocca di) – Il Vecchio

Perti (Rocca di) – Il Vecchio
fulviofly
4 07/01/2016

Dopo aver salito con Fabrizio Manoni alcuni tiri nelle falesie basse, che vista la giornata splendida, pullulavano di gente, abbiamo affrontato una bella combinazione sulla direttrice del “Vecchio”.
In particolare a sx dell’originale è stata richiodata la linea “Fabrizio De Andrè”, tiro dato 6a/6a+ (vecchi gradi finalesi) direi “tosto” e con resinati “ariosi” e che Fabrizio ha combinato salendo verticalmente sino alla sosta del “traverso” (50 mt di tiro circa).
Dopo aver affrontato il “traverso”, siamo saliti in un unico tiro sino alla sosta del “nanetto libero” e di qui sulla variante a spit (prime due placchette mancanti anche se non indispensabili) che con un primo risalto non facile seguito da un secondo risalto con un traversino non proprio protetto al meglio, porta alla parte terminale della via e quindi nel bosco di uscita.
In cima alcuni “finaleros” ci hanno confermato l’attività di richiodatura di numerose linee storiche: sarà per la prossima!!!!!! (Da loro l’informazione che il tiro da noi salito era quello chiamato Fabrizio De Andrè).