Perti (Rocca di) – Il Vecchio

Perti (Rocca di) – Il Vecchio
matte978
4 19/09/2015

Bella via non c’è che dire. Buona roccia e buona esposizione anche se sempre un po’ “mitigata” dalla presenza di qualche alberello o cespuglietto. Forse non sempre facile da individuare data la fitta ragnatela di vie che negli anni si sono sviluppate sulla parete “autostradale” di Perti. Soste con catene e spit ben posizionati.
Si mantiene, anche con la varianti, su difficoltà sempre costanti con 2-3 passi più duri sul 5b.
Noi abbiamo seguito L1 sulla parte dx del pilastrino iniziale variante più facile [I° tiro della via Nicora] ed a metà di L2 ho traversato a sx per prendere il marcato diedro che conduce alla sosta di L3 tradizionale in quanto non me la sono sentita di effettuare il passaggio di 6a del terzo tiro con traverso che però è spittato molto ravvicinato, almeno il tratto finale che si vede dalla sosta di L3.
Da lì in poi lungo la via tradizionale.
Il quinto tiro l’abbiamo spezzato in due, sostando su spit e cordone poco sotto il passo di 5b finale [non male…!!]

Come valore assoluto non posso certo dire sia una via difficile ma comunque x noi di buon impegno e forse sui limiti superiori delle mie capacità attuali. Però mi sono divertito senza essere mai allo spasimo. Con stefano c., al solito competente secondo.