Perti (Rocca di) – Il Vecchio

Perti (Rocca di) – Il Vecchio
sergente-hartman
3 08/06/2013

Salita abbastanza divertente e carina; difficoltà continue intorno al IV+/V; roccia sempre molto bella e gripposa; al primo tiro abbiamo fatto una variante per evitare l’affollamento; direi più duretto del previsto (penso sul 6a+); saliti poi per la via originale fino ad un piccola cengetta; da qui su dritti in un dietro fessurato con vecchi fittoni,poi leggermente traverso a sx fino alla sosta del tiro in traverso; da qui ancora dritti per un bellissimo tiro su raccia fantastica e “nuova” penso sul quinto; sosta su Raumer sulla dx su cengia; ultimo tiro lungo circa 45m con partenza buolderosa (6b?) che poi si abbatte riprendendo il tiro originale di IV+ fino a sbucare in cima. Veramente un sacco di gente in giro; qualche sosta con fittoni da collegare; tempo un pò velato che ha smorzato il caldo non facendoci morire.
Discesa per sentiero lato nord; noi siamo scesi fino al parcheggio del Monte Sordo e da li con un sentiero in piano siamo tornati al parcheggio di Perti/Falesia dei tre porcellini.

Uscita del corso di alpinismo CAI Novara.
Con l’ottimo Matteo