Perti (Rocca di) – Tre Porcellini (Falesia dei)

Perti (Rocca di) – Tre Porcellini (Falesia dei)
rollorallo
4 06/02/2011

Ciao a tutti…siamo i chiodatori della falesia e vogliamo ringraziare tutti coloro che scrivono i loro giudizi. Rollo (dall’87 che arrampica e da prima del 90 che chioda ) Rallo (dal 2004 che arrampica e dal 2006 che chioda) per presentarci…
Solo una cosa ci permettiamo di dire a riguardo dei gradi. Come penso tutti sanno il grado è una cosa dove incide parecchio la soggettività e la propria morfologia. Abbiamo scelto di essere un pò più generosi del solito proprio per la natura di questa falesia che vuole essere adatta a chi si avvicina a questo sport. Lo scrivente, essendo stato per anni anche istruttore sezionale nel CAI ULE di Genova, ha visto parecchie persone che trovavano duro anche su questa falesia… Purtroppo bisogna pensare che non ci sono solo top climber che si possono permettere di arrampicare con le scarpe rotte ma, esistono anche persone che sono alle prime armi, bambini e corsi di arrampicata che necessitano di falesie che abbiano un grado basso di difficoltà e questa lo è sicuramente. A questo punto, vedendo persone che hanno trovato difficoltà su vie forse più facili ma VOLUTAMENTE gradate in modo generoso, mi domando se si fosse dato un grado inferiore cosa sarebbe successo…certamente molte più persone, credendo di farcela, si sarebbero trovate in seria difficoltà. Ergo, prima di criticare qualsiasi cosa o grado è meglio pensare al perchè di una cosa rispettando il lavoro fatto per tutti voi.

Ringraziamo Rockstore e gli amici Piero e Silvana per alcune forniture di materiale.
Ringraziamo inoltre tutti coloro che oltre ad arrampicare, anche solo non criticando, ci danno una mano.
Rollorallo