Perti (Rocca di) – Dei (Falesia degli)

Perti (Rocca di) – Dei (Falesia degli)
La gita
max76
2 04/12/2016

Tanto di cappello a chi chioda ma trovo poco sicuro al giorno d’oggi posizionare le soste su cenge profonde 3/4 mt così che quando ci si cala, con la corda che obbligtoriamente sfrega sul bordo, vengono trazionate orizzontalmente (ossia nella direzione di uscita dei fittoni) invece che verso il basso. Tra l’altro la sosta del 6b (comune con il 5c) non ha i fittoni ma delle piastre credo artigianali. Va bene se si prosegue con gli ultimi tiri (a guardarli non mi sono parsi granchè) ma sarebbe stato meglio mettere almeno due fittoni prima di uscire in cengia per calarsi dal lì.
Visitato solo il primo settore (quello basso), 6a carino 6b molto difficile a vista. Quello alto non ci pareva granchè (troppo a risalti) e abbiamo fatto due tiri al meraviglioso settore centrale (che roccia!) che meriterebbe di essere revisionato in un’ottica di maggior sicurezza (solo qualche tiro sembra richiodato come si deve). Infatti non c’era nessuno….
Perchè si buttano via i soldi per chiodare falesie nuove di 10 metri con 4 tiri e non si richiodano settori storici e belli come questi???

Link copiato