Perti (Rocca di) da Finalborgo, anello per Sant’Antonino, Castrum Perticae, Bric del Frate, Cia, Pian Marino

daniele64
4 31/03/2019

Percorsi principali ben segnalati con pittogrammi e qualche pannello nelle zone dei parcheggi . Tracciati asciutti e non difficili , ma la zona è un tale intrico di sentieri , sentierini e tracce per raggiungere le miriadi di possibili mete , che bisogna fare attenzione e sarebbe meglio dotarsi di una guida o di un valido GPS .

Seconda escursione nella magnifica zona di Perti , stavolta in 6 , anche oggi abbiamo fatto un giro arzigogolato per raggiungere più mete possibili , principalmente grotte , da esplorare sotto la guida dell’ esperto Davide . Dopo una visita a Castel Gavone , dai Cianazzi , abbiamo raggiunto quindi la grotta di Montesordo , quella dei Castelletti , l’ Arma du Pilin , il Pian Marino , l’Arma della Pozzanghera , la Grotta di Sant’ Eusebio e la cima del Bric del Frate dove abbiamo sostato al sole per il pasto . Poi abbiamo ripreso il giro visitando la Grotta del Fratino , la Caffettiera , le 2 grotte delle Pile , l’ Arma del Basidato , la Caverna del Muretto, l’ Arma dei Passi Cattivi ed infine , di nuovo , i Tre Frati . Bell’ anellone con tanti saliscendi e molti fuori sentiero , ma che ha permesso di visitare tanti bei posti ( anche se in un paio di grotte mi sono rifiutato di entrare … ) . A parte , breve visita della Grotta di Verezzi , fronte mare .