Perti (Rocca di) da Finalborgo, anello per Sant’Antonino, Castrum Perticae, Bric del Frate, Cia, Pian Marino

giada
5 09/04/2017

Oggi bellissima gita nel finalese con Carla, metto assieme un po di giri e combino una gita con un po più di sugo e sviluppo, da passare la giornata tornando nei luoghi dell’arrampicata. Era un po che non salivo sulla Rocca di Perti e passavo sotto le sue meravigliose pareti! Giornata bellissima e calda, molta gente in giro, dai free climber, ai ciclisti, agli escursionisti, ai gitanti, ai turisti….Ma sulle cime non abbiamo mai incontrato nessuno e ce le siamo godute in santa pace, soprattutto la Rocca di Perti! Si toccano tanti ambienti diversi, i boschi sono freschi e piacevoli, i panorami meravigliosi! E’ uno spettacolo vedere tutte quelle bianche pareti rocciose innalzarsi dalle verdi valli boschive. Abbiamo visitato diverse grotte, ed apprezzato numerose chiese e chiesette, splendido Finalborgo con le sue fortezze e le mura che lo proteggono. Infine abbiamo terminato la gita con un cono gelato del famoso bar centrale del borgo, ed una passeggiata in mare sulla spiaggia di Borgio al tramonto. Gita consigliata, un saluto ed un grazie a Carla che mi segue nelle mie esplorazioni.