Perti (Rocca di) – Attraverso il Fico

Perti (Rocca di) – Attraverso il Fico
p-mirco
4 12/05/2023

Seconda via di giornata dopo chiodi di garofano, Leggo ora su Gulliver che dopo il secondo tiro è stato scritto e segnalato di non scalare il terzo tiro in fessura a causa dei blocchi instabili a fine tiro, premetto che io e Luciano Siamo due arrampicatori mediocri direi della fascia ” Brocchi ma romantici “, però il 6b a vista lo facciamo ancora da primi di cordata nonostante ciò che è stato scritto l3 l’abbiamo superata senza difficoltà i blocchi in questione si possono evitare aggirandoli un po’ a destra un po’ a sinistra ne risulta un tiro sul grado 6 b + 6c direi non pericoloso per chi è in possesso di questi gradi a vista da primo di cordata quindi noi ne siamo usciti col sorriso però sicuramente se questi blocchi vengono sollecitati prima o dopo cascheranno sulla testa di qualcuno

Quindi in conclusione, se siete abituati alle vie in montagna dei blocchi instabili saprete come gestirli , se siete falesisti vi sconsiglio vivamente questa via,noi abbiamo salito questa via concatenando i primi due tiri superando il terzo tiro senza difficoltà ma con molta attenzione dopodiché si scala sereni sino alla fine segnalo solamente che l’ultimo fittone resinato della via si muove pericolosamente quindi conviene rinviare con fettuccia o cordino la pianticella sotto prima del fittone