Perti (Rocca di) – Aprosdoketon

Perti (Rocca di) – Aprosdoketon
toku
3 11/06/2021

Ripetiamo oggi con lo Ste, (io per la prima volta) questa storica via. L’impressione generale ci vede d’accordo con le relazioni precedenti, difficoltà continue ed omogenee sul 5c in linea con le gradazioni del finalese, con il passaggio in dulfer che ( a mio parere) merita qualcosa in più. La spittatura da falesia non deve far sottovalutare la via, che non necessita di integrazioni, sebbene offra numerose opportunità. Nonostante la via si sviluppi all’ombra di Perti nord caldo e umidità non hanno aiutato. Decidiamo di partire a sx del grottino ed il traverso è un primo messaggio di benvenuto, primo tiro molto sporco fra terra e vegetazione. Prima sosta decisamente scomoda, difficile trovare posto per 2, ma non si poteva fare diversamente. Il resto della via decisamente più pulito. Optato per concatenare il 4⁰ e 5⁰ tiro senza particolari problemi di atrito sulla corda singola. Uscita su comodo pianoro con gregge di capre selvatiche ad aspettarci. Deciso di terminare la giornata con un paio di tiri alla falesia Bric della croce sulla strada di rientro.