Pertegà (Cima di) da Upega, anello per la Cresta del Ferà e Colle Selle Vecchie

Pertegà (Cima di) da Upega, anello per la Cresta del Ferà e Colle Selle Vecchie
daniele64
3 11/07/2016

Gita che per la panoramicità del crinale del Ferà meriterebbe 5 stelle se fosse fatta in una bella giornata . Purtroppo io ho beccato un giorno con qualche rannuvolamento di troppo , caldissimo e strapieno di insetti . Itinerario apparentemente poco frequentato: erba alta e segnavia “bollo rosso” da Upega al crinale che sono parecchio radi e sbiaditi , dopo migliorano decisamente . Molto bello il Dente di Carnino ed il percorso di cresta che aggira i punti più difficili , anche se ci sono ancora tratti un po’ esposti . Salito al Pertegà per la via diretta , sono sceso alle Selle Vecchie per il ripido crinale pieno di sfasciumi. Qui ho avuto la pessima idea di scendere direttamente per bosco e prati sino a Case Nivorina , senza cercare il sentiero che ( si legge dappertutto,persino sui cartelli del Parco ! ) non sarebbe ben segnalato . Ho fatto malissimo perche i pendii sono scoscesi e scivolosi , si devono superare diversi canaloni e poi , raggiunto finalmente il fondo del Vallone di Upega , si devono attraversare grandi prati tutt’altro che pianeggianti e con erba altissima !! E’ stato un vero calvario , peggiorato dalle miriadi di mosconi che mi hanno seguito per tutto il giorno. Da Case Nivorina in poi invece c’è una bellissima mulattiera pulita .ll rientro ad Upega è stato festeggiato con una meritata birrona alla locanda del paese .

Mi riprometto di riprovare l’affascinante cresta del Ferà in un giorno più adatto, magari salendo da Carnino. Visti da lontano alcuni camosci , da vicino invece un daino ed un paio di marmottone. Di umani nemmeno l’ombra , a parte alcuni ciclisti sulla Monesi -Limone.In compenso tante bellissime fioriture , comprese parecchie stelle alpine sul Pertegà.