Pers (Pointe e Aiguille) dal Col de l’Iseran per il Col Pers

Pers (Pointe e Aiguille) dal Col de l’Iseran per il Col Pers
gioepiera
4 09/08/2012

Bella gita, breve ma divertente. Saliti in 1 ora e 45. E’ un po’ lungo arrivare al col de l’Iseran, però è valsa la pena. Dalla cima panorami amplissimi, direi uno dei migliori punti panoramici che abbiamo sinora trovato, dalla vicina Aiguille Rousse, alle Levanne, all’Albaron, alla nord della Ciamarella, alla vicina Oille Noire, alla Charbonnel, al Roncia, alle montagne francesi con in evidenza la Grand Motte, al Bianco con il Dente del Gigante, al Gran Paradiso, al gruppo del Rosa..
Conviene lasciare l’auto dopo il grande piazzale sopra la partenza degli impianti, salendo un breve tratto di sterrata a sinistra sino a superare una costruzione in muratura, e qui fermarsi. Sopra la costruzione scende un torrentello, salire a destra di questo per raggiungere il sentiero superiore che provien dal colle de l’Iseran.

In cima ci siamo trattenuti a lungo per la bellezza dei panorami. Abbiamo conosciuto una coppia di francesi di Vars, già alla partenza, che poi ci hanno raggiunti in cima, con i quali abbiamo condiviso la bellissima gita.