Pers (Pointe) da Nord, dal Pont st. Charles

g-bona
4 01/07/2007

Salita classica per le piste dal col de l’Iseran. Sci a 1′ dall’auto (piste aperte dalle 8.00 in poi). Dalla punta scendiamo la cresta e imbocchiamo l’ingresso sulla parete nord un po’ strettino e magro di neve (vedi foto). Iniziata discesa alle 9.00. Neve con buon grip ancora dura, un po’ al limite sulla partenza ripida, poi ottimo firm un poco rigolato un parete aperta. Risalita al colletto con un togli-metti e ancora ultime curve fino all’auto.

Qualche inconveniente ci ha fatto ritardare il ritorno al col de l’Iseran: ho perso il piccozzino sulla nord e l’ho quasi risalita fino a metà.. senza trovarlo.. sigh! ho rotto gli occhiali e le pelli erano fradice, quindi mi sono scalettato la risalita al colletto..
Cmq non mi e’ mai capitato di mettere gli sci a luglio! Incredibile grazie all’ostinazione di Enrico il webmaster e Andrea che, ciaspole-dotato, si è sceso tutta la nord a ramponi! Complimenti per il mazzo triplo che si è fatto!