Pers (Aiguille) da Pont de la Neige

one_giac
4 15/06/2011

ancora ottima, sceso per ultimo su velluto alle 12,30 ad impianti chiusi, si ridiventa “padroni” degli spazi, a parte un gatto, di cui ho sfruttato la pista appena lisciata per il rientro al parcheggio, altrimenti neve un pò molle per gli ultimi 100 mt dislivello. Ancora fattibile la Noire con portage direi di 15min. dal tornante degli impianti fino al torrente; fattibile col Pers e direi Pointe Pers (il pendio che scende sul colle mi sembra sciabile); dal col Pers potrebbe essere buono scendere verso la val d’Isere fin dove si riesce e poi ripellare e risalire al colle (dal basso lato Isere non conviene salire, troppo portage). Dal primo tornante scendendo lato Isere si arriva (con 5 min. di sterrato fattibile con qualunque macchina) nel vallone di Lessieres; portage di 15 min. (100mt disl.) e poi 400mt disl. per la Ouillette (seggiovia fino al colle, chiusa). Un gava e buta ed una lingua di neve permettono di scendere a 5 min. dall’auto (non so ancora per quanto). Della Bezin ha già parlato Fyplom che saluto (eri proprio tu al tornante degli impianti che scrutavi la Noire…)

un saluto alla combricola trovata in punta, la stessa che ho trovato esattamente un anno fa di ritorno dalla Bezin