Pers (Aiguille) da Pont de la Neige

4 27/06/2010
Iseran aperto
Crosta da rigelo portante

Sveglia a Bonneval alle 6.00. Partenza dall’ultimo tornante prima del colle h 07.10.Sci da subito e zero portage. Ottimo rigelo notturno. Impianti gia’ aperti e alle 8,00 piste quasi affollate ! Nessuno invece verso la cima.
Traversino marmoreo. Non mi fidavo granche’ e cosi’ dopo aver scoperto che c’erano 7-8 cm di neve rigelata ho tolto gli sci e mi sono fatto la traccia a piedi spaccando la crosta . In cima poi mi hanno raggiunto due ski-alp, un connazionale che saluto e un transalpino arrivati tranquillamente con i coltelli e sci ai piedi….
Discesa invece senza problemi, crosta portante fino a 2800 poi primaverile trasformata fino all’arrivo.
panorama magnifico, cielo sereno e nubi verso l’Italia, solo il Bianco non si vede nascosto dalla Tsanteleina.
Quantita’ neve 4/5
Qualita’ neve 4/5
Con Claudia 4wd
Moltissimi ski-alp al Pont de la Neige sparpagliati nelle cime circostanti. Si vedeva anche a occhio nudo gente in cima alla Gr. Aiguille Rousse.
Mi sa che forse e’ l’ultima e dalla prossima settimana tocchera’ scarpinare………., sigh !