Perrin (Punta) da Champoluc per il vallone di Mascognaz

ok
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

Da buon genovese, per non dover pagare da bere, oggi in occasione del mio 42esimo giro intorno al Sole, ho bidonato gli amici e mi sono diretto – solo soletto – a Champoluc per questa gita che non avevo ancora calpestato.
Bel giro ad anello!!!!
Fino a Mascognaz, la mulatiera è innevata ma è meglio salire a piedi.
Ci sono stati molti distacchi nevosi:
– i pendii a sud hanno scaricato (valanghe di fondo) anche su pendenze modeste;
– i pendii a nord hanno scaricato solo i pendii più ripidi.
Faticaccia a tracciare (oggi purtroppo non c’era il trattore “Gotta”).
Sulle piste di rientro, nonostante la neve, si toccano diverse pietre a causa del fondo – sovente – pietroso…(I love Pila).
Solitudine assoluta (a parte alcuni stambecchi che, non avendo di meglio da fare, mi hanno traversato sopra la testa proprio in corrispondenza del canalino ripido sotto il lago Perrin).

Mentre salivo ho ricevuto un sms molto particolare che mi ha fatto un piacere enorme. Mio Papà (80 anni) si è messo a trigare con il telefonino per mandarmi gli auguri e…conoscendomi…sapeva che ero in montagna…da Lui, ho imparato tante cose…e l’amore per la montagna…é una di queste… : )