Perrin (Col) da Champoluc, anello valloni Mascognaz e Cuneaz

enzo51
28/02/2015
Strada pulita lungo tutta la valle
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa pesante

Di certo non ci aspettavamo una giornata da idillio con le previsioni di solo il giorno prima che davano meta’ sole meta’ nuvole. Invece uno schifo perche’ nella notte e’ cambiato tutto, ma cio’ non era stato previsto per tempo. Vatti a fidare del 3b..mai piu’ consultare un meteo solo la fregatura in questi casi e’ subito pronta li’ dietro l’angolo. La realta’ e’ stata nebbia fitta, nevicata intensa su fondo gia’ ben generosamente preinnevato a rincararne di piu’ ancora la dose. Altro che discesa ad anello giu’ per il vallone di Cuneaz con quella nebbbiaccia, assenza di traccia, e pendii sovraccarichi subito a partire dai bordi del lago. Bella invece la traccia lungo tutto il vallone di salita di Mascognaz, fatta da ciaspolatori fino parecchio ancora oltre le alpi Chavannes e continuata poi da skialps. Esistente anche la traccia che si staccava sulla sx di poco oltre le alpi Palu’ a salire in direzione del Lac Perrin pero’ poi non sempre visibile, perche’ ricoperta dalle ultime nevicate compresa quella in atto salendo. Una gita che sarebbe di sicuro da rifare perche’ merita, anche per lo straordinario panorama che di qui’ si gode sul vicino Monte Rosa. Ma a quanto pare oggi non era giornata.

Con Tiziana anche’ lei ingannata dalla meteo ma non rassegnata a mollare li la cosa, di sicuro mi ha detto che tornera’.