Perrin (Col) da Champoluc, anello valloni Mascognaz e Cuneaz

Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
1900

Finalmente mi sono deciso a mettere il naso anche nel vallone di Mascognaz e così ho partorito l’idea della traversata a quello di Cuneaz dal quale sono sceso l’altro ieri arrivando dalla Gran Cima e che quindi sapevo offrire migliori aspettative come sciabilità. Partiti dal cimitero di Champoluc siamo saliti a piedi dal sentiero estivo fino al bellissimo villaggio di Mascognaz. Da lì si calzano gli sci e seguendo la poderale ben battuta, ci si inoltra nel vallone. Oggi I previsti venti forti e gelidi sono rimasti solo alle alte quote, per cui a parte qualche lieve folta, tutto è rimasto tranquillo. In compenso, bello freddo e abbondantemente sotto lo zero. A differenza di quanto indicato qui su Gulliver, nn abbiamo piegato a sinistra dopo l’alpe Chavannes lasciando il centro del vallone ma abbiamo proseguito sul lato sinistro orografico fino a superare la bastionata rocciosa che chiude il vallone. Da lì abbiamo piegato a sinistra e, perdendo un po’ di quota, abbiamo superato il torrente per passare quindi al versante destro dal quale, risalendo un bel pendio aperto siamo giunti al lago Perrin senza dover passare da nessuno stretto e ripido canalino. La bella sorpresa è stata la discesa avendo già individuato l’altro giorno dei pendii ancora sgombri da passaggi. Belle curve in neve polverosa e giostra finale nel toboga del bosco. Altra sorpresa è stata la pista di rientro che era in fase di “cannonaggio”, per cui ci ha consentito di scendere sci ai piedi praticamente fino in paese… Che pacchia!!

Bella traversata che consiglio per l’ambiente suggestivo e che oggi ho condiviso con il sempre presente socio, Stefano.

P.S. Non per fare polemica ma sto colle della Bettaforca relazionato venti volte al giorno ha rotto!! 😉