Perrin (Col) da Champoluc, anello valloni Mascognaz e Cuneaz

walkerwolf
2 04/03/2012
Farinosa compatta

Saliti da Mascognaz per il sentiero innevato giusto per passarci; lì incominciano i pendii innevati di neve bella fradicia e così sino a Col Perrin. Da 1950 abbiamo battuto pista talvolta sullo sfondoso talvolta una fresca-umida con fondo. Nei pressi del colle sosta piacevole tra caldo sole e la neve al polistirolo che cadeva; giochi di nuvole e panorami cangianti. Discesa sul lato nord: fresca su fondo duro, fresca-umida che consentiva di curvare con moderazione stando all’occhio ad alcuni punti di sfondamento. Qualche tratto in alto da scendere con cautela uno ad uno. Ci siamo ricongiunti alla pista del Crest e di lì in scioltezza fino a Champoluc.

Compagnia d’eccelenza con Claudia, Elenina, Silvano, MarcoT, Giovanni ed Elvio (che avrebbe voluto proseguire fino in punta al Castore!). Brindisi al colle con digestivo dei monaci di Burgos e sciolina liquida di Giuan; spettacolare merenda-sinoira ad Omens.