Perra (Punta) da Schiaroglio

Perra (Punta) da Schiaroglio
La gita
enzo51
3 06/06/2023
Accesso stradale
tutto ok

La palina segnavia per Ciantel del Re fosse stata collocata nella piazzetta dove si lascia l’auto anziche’ confinata all’ingresso del bosco a monte del paese, e’ solo per far ammattire a studiare quale la direzione corretta da intraprendere con conseguente perdita di tempo gia’ dall’inizio.
Poi i conti con un terreno gia’ impervio di sua natura, per giunta fradicio d’acqua delle pioggie di poche ore prima a decretare una gita per intero all’ammollo. Immiginarsi poi che piacere se ne possa ricavare dal superare placconi e salti netti di roccia esposti, di cui la cresta est che origina dalla bocchetta omonima e’ costituita.. con le suole bagnate.
Nemmeno il sole del primo mattino e’ riuscito ad asciugare le roccie rimaste viscide tutto il tempo, e poi le solite nebbie frettolose a creare qualche problemino d’orientamento in fase di discesa.
Discesa approntata per la cresta sud di facile superamento, ma che richiede di essere abbandonata a un certo punto, onde evitare di finire su dei salti a riprendere poi in via definitiva il tracciato di salita.

Avvistati una coppia di cinghiali al riparo in una grotta spostatisi che di poco al mio arrivo.
Diversi camosci in fuga e due piccole vipere a breve distanza una dall’altra.

Link copiato