Peroni (Rocca) e Cima del Bric da Viviere, anello

amiglio1
4 15/10/2022

Saliti alla Rocca Peroni durante la traversata del Monte Scaletta per il sentiero Roberto Cavallero.
Si attacca il ben visibile canale ovest a quota 2550 circa. Nel canale si percorrono circa 200 di dislivello, a vista sembra più corto!
Inizialmente facile, salendo la pendenza aumenta e il fondo peggiora diventando decisamente più faticoso. Meglio stare a sinistra, su massi più grossi e stabili. La parte più impegnativa è quella centrale, nella parte finale la pendenza si abbatte e si sale più agevolmente.
Raggiunta la cresta, occorre spostarsi a Ovest raggiungendo un intaglio che adduce ad un ripiano, sfruttando piccole cengie diagonali ci si riporta sulla dorsale, qui più facile. Giunti ad un grosso masso che ostacola la salita, ci si abbassa a dx effettuando un breve traverso esposto. Aiutandosi con le mani, uno stretto canalino conduce alla panoramica vetta.
In discesa, raggiunto l’evidente colle Peroni, saliamo la cima del Bric, decisamente più facile e breve.