Peroni (Rocca) Canale Nord

lupo-alberto
2 05/05/2019
Al tornante prima del bivio x il Ciarbonet
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa

Sarà per onorare Napoleone, ma oggi la montagna ha detto la sua: partiti con cielo inaspettatamente sereno e quattro dita di neve fresca della notte su fondo duro (la perturbazione in alta valle ha scaricato ben poco) alla base del canale siamo stati raggiunti dal secondo blocco da nord che ci ha tenuto decisamente compagnia in termini di freddo, vento, neve e scarsa visibilità per gli ultimi 200 metri di salita. Discesa praticamente al buio nella prima parte del canale con mezza spanna di farina su fondo irregolare, non facile. Meglio da metà canale in giù, ma la visibilità ridotta ha fatto crollare le stelle che avrebbero potuto essere piene con la neve invernale di oggi. Qualche bella curva tra i larici e sul pendio finale sopra Pratociorliero, poi stradina scorrevole sino al ponte sotto la neve leggera di maggio.

Con Mattia e Gianluca, più di così oggi non si poteva, bravi ragazzi!