Peroni (Rocca) Canale Nord

Peroni (Rocca) Canale Nord
ste810
3 20/12/2015
Ok fino oltre Viviere

Viste le condizioni discrete trovate la domenica precedente siamo tornati in zona per fare un anello: la situazione neve è restata sostanzialmente invariata rispetto ad una settimana fa sui versanti in ombra, solo un po’ più rigelata per la temperatura più bassa. Siamo partiti dall’inizio della strada sterrata dopo i tornanti sopra Viviere. Abbiamo fatto un anello salendo alla Repiatetta (in realtà un colle leggermente a destra, direzione di salita): gli sci si calzano a 2200 m, poi bisogna fare attenzione alle numerose pietre nella conca tra il Cobre e la Rocca Peroni. Dal colletto abbiamo seguito il sentiero sul versante sud, a piedi, fino al Passo Peroni e da qui siamo saliti alla casermetta sotto il Bric. Siamo saliti e scesi dalla cima del Bric a piedi e abbiamo fatto due discese dal pendio nord-oveat del Bric, in direzione dei laghi di Roburent: 200 m di neve bella, a tratti anche un po’ di farina su fondo duro. Dopo la seconda discesa siamo saliti dal ripido e disagevole canale sud di Rocca Peroni (pietraia abbastanza instabile, senza sentiero, io ho usato le scarpe da trekking). Siamo quindi saliti in punta e, tornati al colletto con le caratteristiche tre guglie, siamo scesi dal canale nord della Peroni: a parte le nostre tracce rigelate della domenica precedente nella parte alta e qualche pietra nella strettoia, bella discesa, con un po’ di farina riportata nel conoide. Con un po’ di acrobazie si riesce ad arrivare con gli sci a 2200 m.

Con Marcello, Romina e Davide. Bella gita, bei panorami e nel complesso bella sciata (Romina e Marcello invece di risalire alla Peroni sono tornati verso Repiatetta e sono scesi da un canale a nord trovando ancora farina).