Peroni (Rocca) Canale Nord

ste810
3 13/12/2015
Ok fino oltre Viviere

In salita abbiamo portato gli sci fino a quota 2400 m circa: da qui la neve è continua per tutto il conoide e fino alla strettoia a una cinquantina di metri dal colletto da dove si sale con gli sci a spalla. La cresta per arrivare in vetta è pulita. In discesa si deve fare attenzione dal colletto fino alla strettoia per le pietre affioranti; dopo si scia con maggiore scioltezza su farina pressata su fondo duro. Abbiamo risalito due volte il canale fino al colletto ed una volta un canale che parte verso sinistra poco prima della strettoia ed arriva sulla cresta-parete nord-est della Rocca Peroni: quest’ultimo è ben innevato e divertente, anche se prima dell’uscita c’è una strettoia con due passi su ghiaccio che richiedono di disarrampicare in discesa. In discesa siamo riusciti ad arrivare sci ai piedi a 2200 m seguendo tutte le possibili lingue di neve.

Con Davide, Romina e Marcello.
Bella gita e sciata buona, data l’assenza generale di neve; vedere Prato Ciorliero e il Bric Cassin nelle condizioni attuali però mette molta tristezza…