Peroni (Rocca) Canale Ovest

Peroni (Rocca) Canale Ovest
lupo-alberto
3 01/01/2017

Anello stupendo in ambiente dolomitico: salito il canale nord (molto tracciato), dalla selletta di uscita abbiamo raggiunto per breve crestina la Rocca Peroni e di qui sceso il canale ovest con il primo, ripido tratto della paretina di accesso al canale su farina pressata, con qualche masso affiorante. Neve assai dura ed irregolare nel canale, complice un vento teso e freddo da SW. Bella farina solo nel tratto finale del conoide verso la conca di ripello alla base del passo Peroni. Raggiunto il passo siamo ridiscesi nella conca ad est del Bric su neve pressata per il ripello finale verso il Bivacco due Valli e la Repiatetta. Discesa sui pendii nord della Repiatetta con neve variabile e ventata. Tratti di farina migliore invece alla base del Cobre nord ed infine bella farina nella discesa su Pratociorliero, prima della strada marmorea verso Chialvetta. Dislivello globale del giro sui1630 mt.

Personalmente, anche per l’affetto che mi lega a questi luoghi, uno dei giri più belli che la valle Maira offre, un bel regalo di inizio anno condiviso con Gianluca, Giorgio, Valter e Ilda, Elena, Stefano, Monica, Alice e Daniele.