Val Chiavenna, il Perone – Via Gutz

mbed
4 13/04/2024
come per le placche di Lirone

via bella e meritevole; forse le aspettative erano un po’ troppo ottimistiche dopo aver letto da qualche parte che si trattasse della “luna nascente della valchiavenna, dalla linea stupenda, logica ed elegante”.

Ho letto anche molto terrorismo riguardante i primi due tiri di placca, che in realtà ho trovato fattibili e gradati bene; tecnicamente più facili della via dalla quale siamo arrivati fin qui (‘via Laura’ – Lirone).

In compenso la parte superiore, dal terzo tiro in su, si impenna ed esige un arrampicata assai più dura e faticosa, spesso continua e senza riposo. Il placchista che è in me ha sofferto parecchio specialmente il penultimo tiro.

Comunque la via è bella, i tiri sempre abbastanza continui, e concatenata alla via delle placche di Lirone propone dieci tiri di cui NESSUNO è regalato.
Ci sono sia placche sia tiri verticali e fisici, per cui bisogna essere un po’ polivalenti. Ottimo allenamento.