Perone (Monte) da Procchio per le Calanche

Tipo di percorso
Faticoso
Tipo clima
Troppo caldo

Tracciato abbastanza evidente (una volta che lo si conosce e non ci si lascia distrarre dai vari bivi che si incontra) che si sviluppa, in alcuni tratti, parecchio in verticale per un totale di 8,5 km in salita ed altrettanti al ritorno (che però sono quasi tutti in discesa). Alcune parti del sentiero soprattutto nella zona iniziale ed in quella di accesso al Monte Perone sono un pò invase dalla vegetazione, ma direi, vista la natura circostante, situazione del tutto fisiologica e scontata.

Io c’ho messo un tempo eterno ovvero 2.30 h a salire e 1.30h a scendere sia perchè dalla strada carrareccia di colle Reciso in poi non conoscevo il percorso e quindi perdevo un pò di tempo nelle varie valutazioni e sia perchè essendo la giornata calda ed avendo io poca acqua ho faticato parecchio soprattutto nel finale ormai disidratato. L’intenzione era di procedere sino al Monte Capanne, ma non conoscendo la strada pensavo, scrutando Google Maps, di dover passare obbligatoriamente dalle Calanche mentre invece avrei potuto ovviare tale parte ed andare direttamente al colle che separa quest’ultime dal Monte Capanne e salirlo o per sentiero o per cresta (esposto).