Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux

Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux
vettealpine
5 11/05/2024
Aguille de Midi
Visto cadere valanghe a pera

Partiti da Chamonix con la prima telecabine ore 8:10 per l’Aguille di Midi – i biglietti delle prime corse non si prenotano on-line e visto la folla di alpinisti siamo arrivati 1 ora prima dell’apertura della biglietteria (in tanti tornati a casa sci in spalla).
Discesa dalla classica Valle Blanche inizialmente su crosta non portante – per circa 200m – e poi su ottima trasformata già alle 9:30 del mattino, peccato fosse tutto arato. Sorpassata la seraccata del glacier di Tacul siamo risaliti per il glacier dei Periades su ottima crosta portante. Conoide completamente svalangato che abbiamo risalito con un po’ di ravanage fino all’attacco del canale. Canale in buone condizioni su ottima traccia – patito un grande caldo. Arrivati al colle abbiamo fatto un tentativo di raggiungere il bivacco ma superato il passo di III c’era troppa neve inconsistente per continuare a battere la traccia. Calati dal colle, scesi su buona trasformata fino al glacier des Leschueax su splendidi dolci pendii al cospetto della nord del Grand Jorasses. Nell’ultima porzione del ghiacciaio dove si collega alla Mer de Glace la neve aveva mollato e ci ha obbligati a spingere per qualche km – il tutto aiutato da una bella spolverata di sabbia sulla neve. Terminata la Mer du Glace si fa portage per circa 25min fino agli ovetti.

Giornata incredibile in ambiente maestoso e mozzafiato. Finalmente torno a sciare con la mia Lisettona in uno dei contesti più belli di tutte le Alpi e con un meteo perfetto. Pure il ritorno romantico a piedi fino a Chamonix ha reso questa gita una giornata pazzesca.