Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux

Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux
rosilunda
5 14/04/2024
al parcheggio della Skyway.
Preso il trenino da Montenvers (+30e ) per scendere a Chamonix e poi un bus (15e) per rientrare a Courmayeur.
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
1900

dal Torino ci siamo diretti verso il ghiacciao del Tacul stando probabilmente un po’ troppo alti , per evitare di perdere quota, ma alla fine siamo dovuti scendere un po’ perchè il mezza costa era su pendio ripido con neve gelata al mattino. A mio avviso poco fantaggioso percorrerlo – meglio star bassi e viaggiare piu’ comodamente.
Condizioni della neve ottime in risalita lungo il ghiacciaio des Periades. Neve invece pesante e molla sul ghiacciao a seguito della breche, sotto le Gran Jorasses.
Oltre alla breccia, siamo saliti ancora un po’ al bivacco Simond Ravanel e fatto due doppiette di qualche decina di metri da li’ – due mezze da 30m piu’ che sufficienti.
Giornata decisamente calda per essere a quella quota.

Ambiente maestoso e dalla bellezza superlativa!
Ritrovato una bottiglia di vino al bivacco, Guido (amico-maestro-socio), Giulia ( mitica-socia-storica) ed io non ci siamo trattenuti dare fondo alle ultime due dita di vino bianco rimasto! Paolo se l’è perso … ed ha perso anche noi!
Giornata indimenticabile!