Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux

Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux
La gita
emanuela_g
5 14/04/2024
Accesso stradale
Si spella circa 200/300 metri di arrivare alla funivia
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Bagnata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata

Con la prima funivia 8.30 Skyway, siamo scesi lungo il ghiacciaio della Noire: super tracciato, neve dura ed evidente la direzione. Con un traverso finale si taglia un pezzo della risalita, rispetto a chi percorre il tracciato classico della valle blanche.
Canale ottimamente tracciato.
Arrivati alla bresche ci sono due possibilità di calate, oltre a quella al bivacco: una sulla sinistra (schiena al canale), con catena di calata, una a destra con cordini e maglia rapida. Entrambe le calate si possono fare o una calata da 60 o due da trenta .
Successivamente, ghiacciaio, allo stato, in ordine e super tracciato.

Ultima navetta da chamonix per rientro in italia, alle 17.30 (arriva.it), ma rispetto all’arrivo del trenino, la navetta parte da chamonix sud, non molto oltre la partenza della funivia Aiguille du Midi. Calcolare 10/15 minuti a piedi circa.

Bellisssssimissssssssssima giornata, un panorama pazzesco con un fascino davvero davvero unico. La nord delle Jorasses è lì, ad un passo ed è pazzesca così come vedere tutta la traversata prorpio lì lì lì……..manca “solo” il livello per quelle 😅🤪
Con Arno, Gio e Masa

Link copiato