Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux

bugsdistru
4 12/04/2024
Tutto ok
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Bagnata

Partiti da P.ta Helbronner, siamo scesi dalla Noire per poi fare un traverso in alto così da risparmiare un po’ di dislivello in salita. In questo tratto neve con crosta non portante, davvero brutta.
Risalita verso il canale tutta super tracciata, mentre salivamo si è staccato un grosso seracco dietro di noi, diciamo che si è fatto sentire…
Arrivati al canale abbiamo tolto gli sci, messo i ramponi e salito fino in cima, tutto gradinato.
Con due doppie da un po’ meno di 30mt (soste sia a sinistra che a destra) si raggiunge il ghiacciaio sottostante e da qui si scia fino quasi alla stazione della cabinovia per Montenvers. Neve pesante, e la sabbia dei giorni scorsi ha reso parecchio più lenta la progressione sulla Mer de Glace, era un freno continuo.

Ambiente supremo, bellissimo giro in un posto superlativo. Grazie a Robi per la proposta!