Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux

4 31/03/2019
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

Bellissimo giro in compagnia di cari amici. Roba da farsi venire il torcicollo a forza di guardare le cattedrali di roccia e ghiaccio da cui si è circondati! Noi abbiamo fatto una piccola risalita dal rif. torino al col flambeau per poi discendere l’itinerario classico della vallee blanche che è molto spettacolare. Altre persone hanno invece tirato dritto in discesa dal torino tenendo la destra. La salita alla breche si fa bene coi rampant e poi nel canale picca e ramponi (molto tracciato). Affollamento alle doppie, forse conviene spostarsi di pochi metri per raggiungere il bivacco (salendo il canale rimane sulla sinistra) e calarsi da li che è meno affollato. Bella discesa e infine trenino montenvers affollatissimo (27euro!!!!). Alcuni si sono avventurati in discesa senza trenino ma dev’essere un gran ravano. Con un muvé in grande spolvero, daisy, e f. granitici come sempre!