Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux

5 21/02/2019
OK
Polverosa
Periades_2019_Chamonix

SUPER GITA in gran condizioni. Ritorno per la quarta volta sul ghiacciaio del Mont Mallet e come sempre mi emoziono circondato dai giganti che hanno fatto la storia dell’alpinismo. Condizioni super su tutto l’itinerario. Alla fine fatti con gli sci 39 Km e 3455 mt di dislivello in discesa. Avevo già fatto il giro nel 2014 ma in 2 giorni. Farlo in giornata e sulla soglia dei 67 anni un bel mazzo ma gran soddisfazione. Da Punta Helbronner conviene scendere a destra sull’itinerario alternativo della valle Blanche in questo modo si risparmia quasi un’ora. Canale con molte peste in condizioni. Molta gente nel canale. Visto l’affollamento abbiamo fatto una doppia da 60 dal bivacco anche se credo sia più conveniente fare la prima calata che si incontra. Ho dato 5 stelle sia per le condizioni della neve , del meteo e per l’ambiente. Poi arrivare fino a Chamonix togliendo gli sci solo per un breve tratto è un lusso. Le pietre in fondo ci sono ma fortunatamente si vedono e stando attento le eviti. Grazie agli amici più giovani Giova, Roberto ed Alessio che mi hanno sopportato e aspettato. Bravo in particolare ad Alessio che in meno di un anno è passato dalla risalita delle piste di Lurisia a una gita OSA.