Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux

Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux
La gita
smarchio
4 06/04/2018
Osservazioni
Visto cadere valanghe a pera
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Giornata spaziale dopo una perturbazione importante.Saliti a Punta Helbronner con la prima funivia (08:30): non ci sono tracce di discesa! Comunque cominciao la discesa e , a mano a mano che caliamo aumentano le tracce e ci raggiungono alcuni gruppetti di sciatori. Dalla Francia (Aiguille du Midi) molte più tracce e sciatori calano a valle tritando tutto lo spazio sciabile. Facciamo foto e scendiamo con calma fino al punto in cui mettiamo le pelli e cominciamo la risalita. L’ambiente è spettacolare, ma la temperatura è alta e il sole incombe sul canale. Mentre lo risaliamo, arrivati a 2/3 circa si stacca un po’ di neve dall’alto che scivola nel canale investendo prima me che riesco a non cadere, poi i 2 soci che rotolano di 10-15 metri, ma la neve fresca che riempie la via di salita aiuta a fermare la caduta. Altri 4 ci seguono ma non sono coinvolti. Saliamo fino al colletto che è tutto coperto di neve (nessun passaggio di 3°). Ci attacchiamo all’ancoraggio per la calata di 30 m ma non vediamo il secondo ancoraggio!!. Per fortuna c’è una corda fissa che parte dal colletto ed arriva 10-15 m sotto di noi; finiamo la calata sfruttandola ed evitando di realizzare una sosta per calare di altri 10-15 metri. Da lì in poi la sciata ci fa dimenticare la disavventura (neve da favola tipo Canada fino al ginocchio nella parte alta e primaverile nella parte bassa) e raggiungiamo Chamonix togliendo gli sci un paio di volte per mancanza di neve sulla stradina che conduce alle piste di sci che finiscono in paese. Prendiamo al volo l’ultimo bus per Courmayeur percorrendo alla bersagliera il paese e arrivando alle 17:29 – partenza BUS 17:30 !!!
Sicuramente conviene fermarsi per prendere il trenino i prossimi giorni, a mendo di accettare l’allungamento e la frequenza dei trati senza neve; molte pietre affioravano già…

Molta gente lunge la Mer de Glace in pochi sul nostro itinerario. Sicuramente il consiglio che si può dare è di affrontare il canale in modo da essere in cima prima che il sole lo colpisca, quindi entro le 11:00 – 11:30. Allo scopo conviente “fiondarsi” al punto di ripellaggio senza indugiare troppo lungo la discesa nella Mer de Glaces. Una coppia di alpinisti che ci precedevano e che hanno battuto tutto l’itinerario (un grazie sentito!!) sono usciti sicuramente in tempo per evitare che il riscaldamento causasse la caduta di neve nel canale dalle pareti laterali, cosa che si presenta con elevata probabilità ovviamente in presenza di temperature miti e di nevicate recenti come nel nostro caso.
Comunque bella avventura finita bene con Giacomo e Marco

Link copiato