Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux

Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux
trikke
4 06/04/2017
Farinosa ventata

Giro Meraviglio ma abbastanza impegnativo da fare in giornata soprattutto perché bisogna arrivare puntuali alla telecabina che sale a Montenvers. Noi siamo Arrivati giusti alle 16.20 !!!
Abbiamo preso la prima funivia alle 8.30 partendo da Genova a preoccuparci un vento fortissimo che si vedeva in quota (sentito gli addetti alla Sky Way circa 80 km/h) fortunatamente dopo le prime curve su una Spanna di neve soffice il vento cessava permettendoci di arrivare con una sciita entusiasmante fino all’inizio del muretto che scende a fianco alla prima seraccata della Vallée Blanche che porta a La Salle a Manger (pendio a gobbe con neve dura ma tranquillo). Arrivati a la Salle à Manger mettiamo le pelli ed incominciamo a salire alle 10 come da programma.
Dopo circa 200 mt. di dislivello raggiungiamo la traccia di quelli che anno tagliato sulla dx la seraccata, passando sotto la Noire (consigliato fa guadagnare tempo) ed alle 12.00 arriviamo ai piedi del canale che sale al colle. La traccia e meravigliosa direi quasi perfetta il clima e stabile ed in assenza totale di vento incomincia a salire la temperatura. Il canale si presenta molto facile tutto scalinato ed alle 13.30 siamo al colle dove ricompare un vento di nuovo forte. Considerata l’ora ed il vento rinunciamo, a malincuore, a salire gli ultimi pochi metri per raggiungere il bivacco (fortunatamente altrimenti avremmo perso la coincidenza!!!!).
Lo spettacolo è grandioso su entrambe i versanti.
Ci prepariamo per la discesa sull’altro versante e nonostante ci sia una corda fissa da scendere a braccia preferiamo attrezzare due doppie da 30 metri con soste attrezzate per arrivare bene sul ghiacciaio du M. Mallet.
Rimettiamo gli sci e giu per i dolci pendii del ghiacciaio immersi in uno spettacolo straordinario al cospetto della grande Nord, Le Jorasses.
Arrivati al canalino ripido di circa 200 metri lo scendiamo con cautela su neve dura con un bel “derapage” (stretto e circa su 30/35°). Direi che dai segni non siamo stati gli unici!!!!
Arrivati sul ghiacciaio di Leschaux la sciata diventa facile e divertente su un dolce pendio che ci permette di fare ancora due curve su un manto di neve primaverile ed appena scaldato al punto giusto per renderlo morbido.
Velocemente ci ricongiungiamo sula traccia della Valle Blanche ( con due salitelle di 20 metri). Ancora velocemente giù facendo attenzione ai sassi che incominciano a spuntare e ai piccoli laghetti di acqua Blu che incominciano a prendere forma. La neve finisce un po’ prima della telecabina ma che con sentiero ben tracciato in circa 10/15 minuti ti permettere di arrivare all’eterna scalinata da salire per prendere la telecabina della grotta di ghiaccio.
Fortunatamente siamo riusciti ad arrivare in tempo ma senza perdere tempo lungo tutto il tragitto..
Sulla guida scialpinistica della Valle d’Aosta “Orizzonti Bianchi ” viene indicato un servizio di autobus per tornare a Courmayeur di fronte alla stazione ferroviaria di Chamonix.
Non è cosi: La stazione degli autobus si trova a circa 15 minuti a piedi da Montenvers, oltrepassata la funivia dell’anguille du Midi fino a” Rue Courmayeur”. Li c’è un piazzale con servizio di Autobus ma l’ultima corsa è alle 17.30 (almeno di questa stagione) che per nostra sfortuna abbiamo perso per 10 minuti.
Obbligati a prendere un Taxi che con gran comodità ci porta fino dalla macchina a Courmayeur ma al modico prezzo di 100 euro!!!! Vabbè la gita almeno è stata meravigliosa.

Grande gita dal notevole impegno, permette di attraversare un territorio stupefacente dagli ambienti immensi!!! Da affrontare ben allenati si per la quota che per l’impegno complessivo. In giornata con funivia che parte alle 8.30 è un po risicata.
In compagnia di Sara molto forte e determinata. Abbiamo vissuto una bella avventura!!