Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux

ivo63
3 19/03/2016
Crosta da rigelo non portante
2000

bellissima skialp in ambiente spettacolare , possibilità di prendere due percorsi diversi per arrivare all’attacco della salita già tracciata,il primo per la classica discesa che dal col Flambeau va verso sx, che ritengo la migliore in ogni caso, il secondo prima del colle a dx scendendo e costeggiando le pareti del Dente che porta con lungo traverso, sopra all’attacco della Salle Manger di circa 100 mt. Condizioni discesa senza precedenti , ottima , facile , niente ghiaccio tutto ok. Salita al colle tracciata.Discesa in doppia no problem.
Dal col Periades rispetto ad alcune descrizioni seguendo le traccie prima costeggiando a sx e poi andando sul ghiacciaio a dx si evita il famoso canale schifoso (per me) e ti permette di fare una bella sciata . Se uno ha voglia puo salire ancora il ghiacciaio del Mont Malet una volta sceso dal colle Periades .CONSIGLIABILE per l’ambiente non per la neve” crosticina” . Con Maurizio , Dario , Fabrizio