Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux

Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux
billcros
3 19/03/2016

saliti con funivia da( courma)poche persone xche non si sapeva tanto che avevano modificato l’orario anticipandolo di un ora (7,30),scesi dalla nuova funivia (effetivamente molto innovativa rispetto della vecchia)siamo scesi nella valle blanche dal solito itinerario molto tracciato dai giorni prima su neve con crosta morbida la dove andavi fuori dalla traccia,scesi fino alla salle mangè, (2400m )ore 9 pelliamo , ed intraprendiamo su ottima traccia presente ,la salita con parecchie persone in fila , l’ultimo pezzo di canale con sci a spalle e ramponi , ma ben gradinato fin al colle ,ore 12 siamo al bivacco (vero nido d’aquila)qui ci affacciamo nel bacino dove sorge una delle tre nord e tanta storia dell’alpinismo, doppi da 50m e piccola discesa faccia a monte su neve, fino a mettere comodamente sci x intraprendere una buona discesa su crosta morbida al cospetto della nord delle jorasser, fin giu al ghiacciaio pianeggiante che poi congiunge alla mer de glace e di qui fin sotto montenvers x poi risalire un pezzo nel bosco pini , x arrivare alla stradina che poi scende a chamonix con l’ultima parte sulla pista. (10′ la risalita , e 2 gavabuta da 5′)che dire abbiam forse messo piu tempo a contemplare il panorama con foto e commenti che in se la gita,molta gente in giro , ottime condizioni dei ghiacciai al momento, un grazie ai soci di gita dario ,ivo, fabrizio .